Watches Of Italy 2023

Con il Comune di Tortona (AL) come ente patrocinatore, la quarta edizione di W.O.I. – Watches Of Italy, la prima rassegna nazionale dedicata alla produzione di orologi italiani, si terrà sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 (ingresso libero, dalle h.10:00 alle h.19:00) presso il Museo delle Macchine Agricole ‘Orsi’ di Tortona, in via Emilia 446.

L’anno scorso, la terza edizione di “W.O.I. – Watches of Italy” ha visto la partecipazione di oltre 4.000 visitatori che hanno avuto la possibilità di vedere e toccare con mano molte novità, conoscere direttamente i produttori, oltre a poter acquistare orologi e accessori in loco. Watches Of Italy, il cui obiettivo principale rimane quello di mettere in luce l’ingegno italiano, grazie anche al supporto della stampa specializzata e non, si è rivelata anche una cornice ideale per il lancio di anteprime mondiali. Il tutto esaurito dello scorso anno, con 56 marchi presenti, tra affermati, consolidati ed emergenti, è la conferma che l’orologeria italiana, a volte ancora poco conosciuta e considerata, è più viva che mai.

Quest’anno, a La Clessidra 1945, la più antica rivista italiana di orologeria e l’unico mezzo di comunicazione di settore in Italia con una copertura approfondita dell’universo orologiero a 360 gradi con un focus sulle novità, sarà affiancata come Official Media Partner dell’evento da TheUnique, coffee table book di TheUniqueGroup che nasce dal desiderio di raccontare il mondo che ci circonda, e in particolare lo stile italiano, da una prospettiva esperienziale. TheUnique vuole essere espressione di quell’eccellenza artigianale e produttiva che rende il “bello e ben fatto in Italia” raccontando a un pubblico internazionale il Made in Italy e i suoi protagonisti.

Che cos’è “W.O.I. – Watches of Italy”?


W.O.I. – Watches Of Italy, costituita nel 2019, nasce dall’idea di creare un contenitore, flessibile e immediato, di imprenditori italiani dediti all’universo degli orologi a 360° in sinergia tra loro. Lo scopo di questo gruppo, una libera aggregazione di operatori italiani del settore degli orologi e degli accessori ad essi collegati (scatole e confezioni, cinturini, bracciali, ricambi, forniture, materiali, lavorazioni e finiture, progettazione, design, prototipazione, ecc.), è quello di creare una rete e di organizzare, su base fissa, eventi di condivisione e promozione come mostre, raduni, presentazioni e lanci di nuovi modelli, mercati ed esposizioni, ecc. In questo modo, le start-up e i micro-marchi potranno presentarsi direttamente agli appassionati, ai collezionisti, ai media di settore e al grande pubblico. L’obiettivo, in prospettiva, è quello di creare una rete sempre più ampia a livello nazionale e di riuscire, sotto un’unica bandiera, a essere presenti e attivi anche nei grandi eventi internazionali.

W.O.I. e la solidarietà


Per il quarto anno consecutivo, W.O.I. – Watches Of Italy unisce la solidarietà alla mostra nazionale dell’orologeria e sostiene “Gli Amici del Sorriso O.D.V.” (già “Amici del 4° Piano”), un’associazione di volontariato che si occupa delle attività ricreative dei bambini del reparto di
oncoematologia e di chirurgia pediatrica del Policlinico San Matteo di Pavia.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *