Cosa sappiamo del Porsche 1

Sono passati 75 anni da una delle pietre miliari della storia del design automobilistico, il momento in cui Ferdinand “Ferry” Porsche costruì l’auto dei suoi sogni – la Porsche 356 “No. 1” Roadster – e cambiò il mondo dell’automobile. Non credo che Ferry stesso potesse immaginare cosa sarebbe nato da quel momento. Per festeggiare, Porsche Design ha lanciato una nuova versione del suo Cronografo 1, la 75 Years of Porsche Edition.

Porsche

Probabilmente conoscete già il Cronografo 1. È un orologio iconico ed è stato il primo prodotto di Porsche Design quando è stato presentato nel 1972. È un orologio iconico ed è stato il primo prodotto di Porsche Design quando è stato rilasciato nel 1972. Il design è ancora in linea con il linguaggio stabilito dal primo orologio, con il calibro WERK 01.140 certificato dal COSC al posto dell’allora rivoluzionario Valjoux 7750. Il cronografo è ancora dotato di ore, minuti, secondi, contatore dei 30 minuti e delle 12 ore, nonché del giorno e della data alle ore 3:00. Il quadrante nero opaco antiriflesso si ispira al cruscotto dell’abitacolo della Porsche 911, ma la cassa è stata aggiornata in titanio al posto dell’acciaio inossidabile utilizzato nel 1972. Sia il tachimetro che il display della data utilizzano il carattere Porsche.

Come ulteriore omaggio ai 75 anni di Porsche, il rotore (visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro) ha la forma dei cerchi in lega 911 Fuchs, con lo stemma Porsche al centro. Questo cronografo in edizione limitata può essere indossato con un cinturino in pelle tessile con cuciture decorative azzurre e una striscia rossa centrale o con il cinturino in pelle nera con cuciture nere.

Gli orologi sono numerati e fanno parte di un’edizione limitata di 475 pezzi e saranno disponibili a partire dall’8 giugno sul sito web di Porsche Design al prezzo di 11.000 dollari.
Cosa ne pensiamo

Il Porsche Design Chronograph 1 originale è uno dei miei primi orologi vintage preferiti. C’è qualcosa di così intenso e cool in un orologio oscurato come il Chronograph 1 e, nonostante non fossi un grande fan di Porsche come lo sono ora, sapevo che un giorno avrei dovuto averne uno. Beh, per me non è ancora successo, ma negli ultimi anni Porsche Design mi ha offerto molte nuove opzioni da prendere in considerazione. Questa LE, sottile ma fedele alla forma, è molto bella e rappresenta un giusto richiamo alla storia di Porsche e al legame con Porsche Design, la 911 e più di un Ferdinand.

Sono un grande appassionato di orologi d’epoca e adoro il fatto che i Cronografi 1 originali siano solitamente ben usurati quando appaiono sul mercato. Ma so anche che, per un orologio come questo, vorrei indossarlo spesso e non tenerlo in disparte, cosa che dubito di poter fare con un pezzo vintage. I nuovi orologi Chronograph 1, come questo 75 Years of Porsche Edition, rappresentano un’ottima occasione per acquistare un orologio che, sotto quasi tutti i punti di vista, è migliore dell’originale e si può indossare senza preoccupazioni, soprattutto grazie al calibro certificato COSC e alla cassa in titanio facile da indossare.

Come il marchio ha fatto su altri orologi in passato, il fondello in zaffiro con il rotore della ruota 911 Fuchs e lo stemma Porsche è un tocco di classe, e per i proprietari di Porsche e i collezionisti del marchio con un amore per il Chronograph 1, vedo che questo orologio avrà molto tempo al polso. Buon 75° anniversario, Porsche.

Le caratteristiche del Porsche

Marchio: Porsche Design
Modello: Cronografo 1 – Edizione 75 anni di Porsche

Diametro: 40 mm
Spessore: 14,15 mm
Materiale della cassa: Rivestimento in carburo di titanio nero, sabbiatura in vetro
Colore del quadrante: nero
Indici: minuti bianchi, ore, indicazione delle funzioni meccaniche a ore 9, indicazione dei secondi del cronografo, contatore dei 30 minuti a ore 12, contatore delle 12 ore a ore 6, finestrella del giorno e della data a ore 3
Impermeabilità: 100 m
Bracciale: Cinturino in pelle nera di taglia M con sistema di cambio rapido e cinturino in tessuto/pelle unisex nero con cuciture azzurre e striscia rossa intrecciata al centro; fibbia pieghevole in titanio con pulsanti, chiusura a perno

Il Movimento

Calibro: Calibro Porsche Design WERK 01.140Funzioni: Ora, minuti, secondi, cronografo, giorno e dataDiametro: 30 mmSpessore: 7,9 mmRiserva di carica: 48 oreCarica: Automatica, rotore Fuchs con stemma Porsche coloratoFrequenza: 28.800 vphGioielli: 25Certificato di cronometro: Certificato COSC

Prezzi e disponibilità

Prezzo: 11.000 dollari
Disponibilità: 8 giugno 2023, su porsche-design.com e nei negozi Porsche Design.
Edizione limitata: 475 pezzi

Per saperne di più, cliccare qui.

Sorgente: Hondikee

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *