Tudor


Grandi novità oggi da Tudor: il marchio ha lanciato due nuove varianti del Pelagos FXD per celebrare la sua partnership con Alinghi Red Bull Racing, una squadra di regate di Coppa America. Con un nuovo cronografo ed entrambi i modelli con cassa in composito di carbonio, si tratta di un grande cambiamento rispetto all’originale Pelagos FXD di derivazione militare, quindi passiamo ai dettagli.

Tudor

Con un modello solo tempo (ref. 25707KN) di 42 mm e un nuovissimo cronografo (25807KN) – la prima volta per un modello Pelagos – di 43 mm, entrambi i nuovi FXD hanno quadranti blu opaco con accenti rossi (pensate alla Red Bull). Inoltre, entrambi utilizzano casse in composito di carbonio nero opaco e sono dotati di lunette in titanio bidirezionali a 120 scatti con inserti in carbonio e scale per il conto alla rovescia di 60 minuti completamente luminose.

La corona e, nel caso del crono, i pulsanti sono in titanio. Il modello solo tempo utilizza il movimento Tudor MT5602 (lo stesso dell’FXD standard), mentre l’FXD Chrono utilizza l’MT5813 (che abbiamo visto utilizzato in tutti i Black Bay Chronos). Entrambi i movimenti sono cronometri certificati COSC, hanno 70 ore di riserva di carica e battono a 4Hz). Chi preferisce la funzione data sarà felice di vederla inserita a ore sei del cronografo.

A parte la colorazione, i riferimenti diretti alla squadra corse si limitano a una piccola targhetta a ore 12 sul rehaut (l’anello dei minuti che circonda il bordo del quadrante) e a un fondello in acciaio inossidabile con un’incisione del team Alinghi Red Bull Racing.

Come l’FXD originale, entrambi i modelli Alinghi sono dotati di barrette fisse e di un cinturino in tessuto monopezzo con sistema di chiusura a strappo. Il modello solo tempo costa 3.675 dollari, mentre il cronografo ha un prezzo di 5.075 dollari.

Cosa ne pensiamo
Chiamatemi pure sorpreso, ma di certo non mi aspettavo questa evoluzione dell’FXD. Cassa in carbonio? Un cronografo? È una mossa azzardata che rappresenta l’evoluzione più tecnologica del Pelagos da quando è stato presentato. Forse non è una sorpresa, ma io sono qui per questo.

Il mondo dell’orologeria è da tempo affascinato dalle competizioni veliche, e questo fascino ha portato ad alcuni orologi davvero fantastici realizzati in collaborazione con i vari team che si sfidano per l’America’s Cup. Tudor ha iniziato la sua collaborazione con Alinghi Red Bull Racing nel 2022, e se si desidera un orologio pronto per le competizioni nautiche che si ispiri direttamente all’imbarcazione utilizzata dal team, il cronografo FXD con cassa in carbonio sembra un’ottima soluzione. È anche la prima volta che questo materiale viene utilizzato per un orologio di produzione di Tudor (o di un altro marchio gemello).

Più osservo le foto, più mi piace l’impressione tecnica grezza del quadrante blu opaco circondato dal nero scuro opaco della cassa in carbonio. Inoltre, mi piace molto il contrasto tra i pulsanti e la corona in titanio e la sottile finitura in carbonio dell’inserto della lunetta. Per quanto riguarda i dati relativi al peso, ho richiesto le informazioni e aggiornerò questa storia non appena possibile.

Con o senza il legame con l’Alinghi Red Bull Racing, vedo entrambi i nuovi FXD molto popolari tra gli appassionati di Pelagos. Nonostante le dimensioni più grandi (che dovrebbero essere in parte mitigate dal materiale della cassa), il cronografo sembra essere il pezzo forte di questa nuova coppia di FXD. Rappresenta un’altra notevole evoluzione nella linea di sangue dei Pelagos, che continua a rappresentare l’avanguardia del lavoro di Tudor nel campo degli orologi sportivi veramente moderni.

Caratteristiche


Marchio: Tudor
Modello: Pelagos FXD Alinghi Red Bull Racing Edition e Pelagos FXD Chrono Alinghi Red Bull Racing Edition
Numero di riferimento: 25707KN (solo tempo), 25807KN (crono)

Diametro: 42 mm (solo tempo), 43 mm (cronografo)
Spessore: 12,75 mm (solo tempo), 13,6 mm (cronografo)
Materiale della cassa: Cassa in composito di carbonio con carrure in acciaio inossidabile.
Colore del quadrante: blu opaco con accenti rossi
Indici: Applicati
Lume: X1 Super-LumiNova
Resistenza all’acqua: 200m
Bracciale: Cinturino in tessuto monopezzo con chiusura a strappo (entrambi i modelli hanno barre fisse)

Il Movimento del Tudor


Calibro: MT5602 (solo tempo) e MT5813 (crono)
Funzioni: Ore, minuti, secondi | Il crono aggiunge un cronografo di 45 minuti, i secondi centrali del cronometro, il display secondario dei secondi e la data.
Riserva di carica: 70 ore
Carica: Automatica
Frequenza: 28.800 vph (4 Hz)
Cronometro certificato: Sì, COSC

Prezzi e disponibilità
Prezzo: 3.675 dollari (solo tempo), 5075 dollari (cronografo)
Disponibilità: Immediatamente tramite i rivenditori Tudor
Edizione limitata: No

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *