Seiko Sumo Black

Per il mio primo Seiko Sumo Prospex Black Series SPB125J1, non ci sarà una simile introduzione. La maggior parte delle recensioni di orologi che ho letto inizia con la storia dell’ispirazione dell’autore per l’acquisto dell’orologio.

Qualcosa che ha spinto l’autore a fare l’acquisto, o qualche motivo interessante che lo ha spinto a prendere le misure necessarie per acquistare l’orologio.

Il mio processo di pensiero è stato semplice. Avendo già sperimentato il look “bracciale in acciaio” e “cinturino in pelle” con due dei miei precedenti acquisti di orologi, il mio prossimo orologio sarebbe stato un subacqueo robusto e senza fronzoli che potesse anche avere un aspetto gradevole, ed è qui che entra in gioco il Seiko Sumo Black.

Seiko Sumo Prospex Serie Nera SPB125J1

Seiko ha presentato l’SPB125J1 nel 2020, come parte di un trio di orologi Seiko Black Series Limited Edition.

Anche se tecnicamente si tratta di un’edizione limitata, la grande quantità di 7.000 pezzi rende questo orologio non così “limitato” a mio parere (non che la cosa mi preoccupi).

Il Seiko Sumo Black presenta un rivestimento nero sulla cassa in acciaio inossidabile, una lunetta nera/grigia, indici color crema circondati da contorni argentati e un colore arancione per la lancetta dei minuti.

Il movimento automatico di manifattura calibro 6R35 è racchiuso da un fondello coperto. E da un vetro zaffiro con trattamento antiriflesso sulla superficie interna. La combinazione di colori, prevalentemente nero, arancione e bianco, è unica e le lancette grandi e ordinate che circondano il quadrante nero rendono il Sumo un orologio molto bello e maschile.

Seiko Sumo Black un vero orologio da polso

Ciò significa che posso trattare il Seiko Sumo Black come un vero e proprio orologio da polso, indossandolo ogni volta che mi dedico ad attività all’aria aperta come il nuoto in piscina (o al mare), o addirittura praticando sport senza contatto (cito la visualizzazione di Rafael Nadal che indossa il suo Richard Mille mentre gioca a tennis).

Con il Sumo, sono meno propenso a preoccuparmi di graffiare l’orologio grazie al rivestimento rigido nero e al vetro zaffiro. Per questo motivo, il Sumo è il mio orologio preferito quando prevedo di stare all’aperto sotto il sole e di sudare molto, e anche perché non riesco a immaginare di sottoporre il mio orologio subacqueo svizzero di fascia alta agli stessi rigori.

Certo, il mio Omega SMP 300 diver ha più graffi visibili del Sumo (ancora non ne ho visti), anche se il Sumo è nella mia collezione da più tempo.

Seiko Sumo Prospex Serie Nera SPB125J1

Il Seiko Sumo Prospex Black Series SPB125J1 ha una cassa di 45 mm e veste un po’ più piccolo grazie alla cassa e al cinturino neri. Il cinturino in silicone è molto comodo da indossare e consente la ventilazione grazie alla forma ondulata del cinturino vicino alle anse.

Dopo averlo indossato ed esposto alle intemperie, però, il cinturino in silicone ha iniziato a diventare un po’ appiccicoso, e questa è l’unica lamentela che ho nei confronti di questo orologio. Tuttavia, il problema può essere facilmente risolto sostituendo il cinturino OEM con un cinturino in gomma FKM.

Quindi, consiglierei ad altri di acquistare il Seiko Sumo Black? Dipende da cosa avete nella vostra collezione. Per me, l’SPB125J1 farebbe parte solo della propria collezione, a causa della sua mancanza di versatilità.

Non è un orologio che indosserei in occasioni formali

Non è un orologio che indosserei in occasioni formali o come parte del mio abbigliamento da ufficio. Se volete un Sumo più versatile, date un’occhiata al modello SPB101J1 (lunetta e quadrante neri, cassa e bracciale in argento) o al modello SPB103J1 (lunetta e quadrante verdi, cassa e bracciale in argento).

Il Seiko Sumo Prospex Black Series SPB125J1 fa al caso mio perché ha un look più pulito e più grande rispetto al Seiko Turtle o Samurai, e non è aggressivo o massiccio come i Seiko Monster e Tuna rispettivamente.

Ha il giusto equilibrio tra dimensioni, leggibilità e stile che si adatta alla mia personalità. Soprattutto, il Seiko Sumo Black svolge egregiamente il ruolo di orologio da polso, un ruolo che non vedo svolgere da altri orologi della mia collezione.

Seiko Sumo Prospex Pro & Contro


Combinazione di colori unica: cassa nera con lancette arancioni.
Look robusto e sportivo.
Orologio subacqueo di alta qualità.

Il cinturino in silicone diventa appiccicoso.
Potrebbe essere necessario spendere un extra per avere un altro cinturino.
Potrebbe essere troppo grande per i polsi più piccoli.

Testo originale

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *