Seiko sarebbe in collaborazione con Shohei Ohtani?

Shohei Ohtani molto più di un famoso giocatore di baseball: è una star generazionale. Per decenni, i fan del gioco sono cresciuti con le storie di Babe Ruth, notoriamente tanto bravo come lanciatore quanto come battitore – ed era un battitore eccezionale. Era il tipo di personaggio più grande della vita che semplicemente non esiste nel mondo sportivo di oggi, fino a quando Ohtani non è salito sul monte di lancio e sul piatto. Fenomeno e superstar in Giappone, a 24 anni ha fatto il suo debutto nella Major League Baseball e ha dimostrato che le sue capacità di lanciatore e di battitore non erano un mito. Solo in questa stagione, ha disputato sei partite con 10 strikeout e attualmente è in testa all’intera lega con 31 fuoricampo.

Prospex Diver in collaborazione con Shohei Ohtani

Ohtani è il tipo di star che giustifica qualsiasi contratto di sponsorizzazione. E si dà il caso che uno di questi contratti sia con un marchio di orologi. Considerate le sue origini giapponesi, si dà il caso che quel marchio sia Seiko. Oggi il marchio lancia la prevendita di un orologio speciale in edizione limitata – solo JDM – per Shohei Ohtani. La storia insegna che le collaborazioni tra marchi e personaggi sportivi di solito lasciano molto a desiderare. Ohtani ha cambiato le carte in tavola in questo senso.

Design del Seiko Propex Diver

Date un’occhiata al Seiko SBDC191, una rivisitazione molto ponderata – e incredibilmente bella – del moderno design del subacqueo Prospex. Prendendo spunto dal libro di giochi dell’SPB14XX (se non l’avete ancora fatto, date un’occhiata a “Una settimana al polso con l’SPB143” di James Stacey), questo orologio è un vero spettacolo.

Praticamente identico alla già citata serie SPB14, questo orologio offre tutte le caratteristiche di livello superiore dei subacquei Prospex di Seiko di fascia più alta: il movimento 6R35 con 70 ore di riserva di carica, 200 metri di impermeabilità, un quadrante ispirato all’iconico subacqueo Seiko 62MAS, la data a ore tre, la corona senza protezione a ore due e il comodo bracciale con chiusura fresata.

Seiko Propex Diver

Ogni caratteristica estetica, dal testo della lunetta agli indici applicati, è la stessa degli orologi SPB14. L’SPB143 (e i suoi fratelli) è stato una specie di successo alla sua uscita nel 2020. L’orologio prende spunto da quella piattaforma e aggiunge delle uova di Pasqua che si riferiscono al tre volte All-Star dei LA Angels e al 2021 American League Most Valuable Player(MVP)

L’elemento più evidente è il colore rosso, che l’SBDC191 riprende dalla combinazione di colori degli Angels. Lo si ritrova sulla lancetta dei secondi e sul testo rosso “Diver’s 200m”. Una piccola aggiunta, che potrebbe essere considerata un po’ banale, è l’inclusione della firma di Ohtani come incisione, ma non è sul fondello, dove ci si aspetterebbe. Si trova invece sulla fibbia, il che mi sembra un’ottima idea e contribuisce all’unicità del modello limitato.

In termini di produzione, l’orologio sarà limitato a 1.700 pezzi e costerà circa 1.200 dollari (187.000 yen, tasse incluse). I preordini si aprono oggi e l’orologio sarà ufficialmente in vendita l’11 luglio, lo stesso giorno dell’All-Star Game della MLB a Seattle.

Anche se non siete fan di Ohtani, del baseball o dello sport, questo orologio è un’interpretazione molto bella di una nota estetica subacquea di Seiko. Se invece siete fanatici di Ohtani e siete anche amanti degli orologi (e, dai, siete qui), potreste voler approfittare di questa prevendita finché siete in tempo, anche se il fatto che sia solo per il mercato giapponese potrebbe rendere la cosa un po’ più difficile. E no, non farò una battuta a effetto tipo “Seiko ha fatto centro”. Semplicemente non lo farò.

Sheda del Propex Diver


Marchio: Seiko
Modello: Prospex Diver Shohei Ohtani Edizione Limitata
Numero di riferimento: SBDC191

Diametro: 40,5 mm
Spessore: 13,2 mm
Da ansa ad ansa: 47,6 mm
Materiale della cassa: Acciaio
Colore del quadrante: argento
Indici: Applicati
Lume: LumiBrite di Seiko
Resistenza all’acqua: 200m
Bracciale: Bracciale in acciaio con chiusura di sicurezza déployante

Il movimento del Seiko Propex


Calibro: Seiko 6R35
Funzioni: Ore, minuti, secondi, data.
Riserva di carica: 70 ore
Carica: Automatica
Frequenza: 21.600VPH
Gioielli: 24

Prezzi e disponibilità Seiko


Prezzo: 1.200 dollari (187.000 Yen, tasse incluse)
Disponibilità: 11 luglio 2023 solo in Giappone
Edizione limitata: Sì, 1.700 pezzi

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *