La maggior parte degli appassionati di orologi sa che l’acquisto di un Rolex è la scommessa più sicura che esista nel mondo degli orologi. Ma non tutti hanno o vogliono spendere il denaro necessario per portarsi a casa uno dei modelli classici di questo marchio. E questo è del tutto comprensibile. Si potrebbe invece dare un’occhiata alla fascia bassa del catalogo Rolex e vedere se si riesce a trovare un prodotto eccellente. Se lo consultate, probabilmente vi imbatterete nel Rolex Oyster Perpetual.

Rolex

Patrimonio del Rolex

Un aspetto interessante di Rolex è che, fin dalla sua creazione nei primi anni del 1900, questo marchio è stato un pioniere e un leader nel settore dell’orologeria. Non ci sono voluti decenni o secoli per trovare una soluzione. Al contrario, hanno iniziato a correre e da allora non si sono più fermati.

Ma non è solo il nome del marchio a conferire all’Oyster la sua eredità. L’Oyster condivide anche lo stesso nome del primo orologio impermeabile inventato. L’azienda che ha realizzato questa impresa è stata, ovviamente, Rolex. In seguito, gli atleti d’élite hanno messo alla prova l’Oyster portandolo in condizioni difficili. Due esempi famosi sono Mercedes Gleitze che ha attraversato la Manica e una squadra di scalatori che ha scalato l’Everest con il suo orologio. Il culmine di quasi un secolo di progressi è rappresentato dai modelli Oyster che vediamo oggi.
Estetica

Passiamo ora all’orologio. Mi piace sempre iniziare dall’estetica.

Per quanto importante sia l’interno del segnatempo, deve comunque avere un bell’aspetto. Per fortuna, il Rolex Oyster Perpetual supera questo test a pieni voti! È elegante, di dimensioni ridotte, con un design semplice e un’aria elegante. Mi piace anche la creatività con cui si può scegliere il quadrante. Ciascuna di queste opzioni è splendidamente accostata alla cassa in acciaio inossidabile. Pur essendo sobrio, questo orologio è incredibilmente bello.


Indossabilità

Con questo termine si intende essenzialmente la comodità dell’orologio al polso. Devo dire che il Rolex Oyster Perpetual è uno degli orologi più indossabili che abbia mai provato. È piuttosto piccolo, relativamente sottile e abbastanza leggero. L’acciaio si appoggia bene al polso e, pur facendo capire che c’è, non è così pesante da dimenticarsene. Nel complesso, l’indossabilità di questo pezzo è eccezionale.


Cosa significa essere perpetuo…

La definizione di perpetuo sul dizionario è “senza fine”. Nel contesto degli orologi, ciò significa che questo segnatempo continua a ticchettare anche dopo che lo si è messo a riposo. La riserva di carica ufficiale è di 48 ore e, sebbene non sia la migliore del settore, è comunque un valore piuttosto elevato. I modelli Rolex più robusti possono arrivare fino a 6 giorni, ma a questo prezzo anche 2 sono un buon risultato.


Il connubio tra sport e abbigliamento

L’aspetto che forse preferisco di questo orologio è il fatto che non rientra in una categoria tipica. Da un lato ci sono i modelli da abito, che sono belli ma raramente hanno la robustezza necessaria per resistere all’uso quotidiano. Dall’altro, si possono acquistare orologi sportivi, che resistono alle intemperie ma sono spesso troppo vistosi per gli eventi formali. L’Oyster Perpetual si colloca proprio nel mezzo, in quanto ha l’aspetto di un orologio da sera, ma ha la resistenza dei modelli più sportivi.

Disponibilità Rolex Oyster Perpetual

Un altro aspetto positivo del Rolex Oyster Perpetual è la possibilità di acquistarlo senza problemi. Altri modelli Rolex sono spesso esauriti, e alcuni di essi hanno addirittura una lista d’attesa pluriennale. Ciò significa che dovrete aspettare un po’ di tempo o acquistare sul mercato dell’usato a un prezzo gonfiato. L’orologio dovrebbe invece essere disponibile non appena lo si desidera.


Il prezzo del Rolex Oyster Perpetual

L’ultimo punto della nostra discussione è il prezzo, e per me è la ragione più importante per cui potreste scegliere l’Oyster Perpetual. La verità è che se si mette questo orologio a confronto con un Submariner o un Daytona, 9 persone su 10 sceglieranno l’opzione più lussuosa. Forse l’aspetto più interessante del Rolex Oyster Perpetual è che spesso è possibile portarne a casa uno con meno di 5.000 dollari, piuttosto che spendere due o tre volte tanto per un modello più costoso.

Se decidete di aspettare per un modello Rolex più popolare, vi capisco perfettamente. Anche la scelta di un prodotto diverso nella stessa fascia di prezzo è giustificabile, perché si potrebbe desiderare un look più appariscente per il proprio orologio. Tuttavia, non si può negare che il Rolex Oyster Perpetual sia un prodotto fantastico!

Grazie alla sua fattura e alla sua estetica, quasi tutti sarebbero felici di aggiungere uno di questi segnatempo alla propria collezione. L’ultima cosa che vi dirò è che, come persona che ha provato questo orologio nelle mie mani, è ancora migliore dal vivo. In definitiva, non si può sbagliare acquistando il Rolex Oyster Perpetual.

Leggi anche

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *