king seiko

Nel corso dell’ultimo anno e mezzo, abbiamo visto Seiko espandere continuamente la sua linea King Seiko per diventare un marchio di fascia media in grado di occupare lo spazio tra i normali Seiko e i Grand Seiko. Proprio all’inizio di quest’anno, la casa giapponese preferita dai fan ha annunciato due nuovi modelli King Seiko di serie, caratterizzati da una silhouette della cassa più sottile; come ultima novità del 2023, Seiko ha ampliato questo formato e ha lanciato il King Seiko SJE095, che sarà prodotto in edizione limitata di 600 esemplari e presenta un quadrante strutturato ispirato al fiore del crisantemo.

A una rapida occhiata, il nuovo orologio è essenzialmente una variante con quadrante in edizione limitata dei due modelli di serie annunciati qualche mese fa. Ciò significa che la cassa in acciaio inossidabile è la stessa, con un diametro di 38,6 mm e uno spessore di 10,7 mm, con anse angolari che si estendono per creare un profilo da ansa a ansa di 45,8 mm e una forma complessiva che si ispira al KSK del 1965.

Al di sopra del quadrante si trova un vetro zaffiro a forma di scatola con trattamento antiriflesso, a ore 3 si trova una corona in stile push/pull firmata con il logo dello scudo King Seiko, mentre il fondello in acciaio inossidabile (anch’esso ornato da un’incisione del logo dello scudo King Seiko) si avvita alla carrure per contribuire a sostenere i 50 metri di impermeabilità dell’SJE095.

Qual è il punto focale del nuovo Seiko SJE095 in edizione limitata?

King Seiko sembra aver preso spunto dal manuale di Grand Seiko e, come molti altri orologi Grand Seiko, il punto focale del nuovo King Seiko SJE095 in edizione limitata è il quadrante ispirato alla natura.

Il layout del quadrante riprende dai modelli di serie, con gli indici sfaccettati a bastone, le lancette a forma di delfino e la finestrella della data incorniciata a ore 3. Tuttavia, invece di avere il tradizionale nero, il quadrante è stato sostituito da un’altra finestrella.

Tuttavia, invece del tradizionale quadrante nero o argento, il nuovo King Seiko SJE095 presenta un quadrante bianco che mostra un motivo geometrico intersecante noto come “kiku tsunagi-mon”, ispirato ai petali di un fiore di crisantemo.

Questo stile è spesso associato alla vetreria “edo-kiriko”, una forma d’arte tradizionale del Giappone che viene prodotta tagliando il vetro in più sfaccettature per creare un motivo sulla superficie dell’oggetto.

Il movimento del Seiko

Il nuovo King Seiko SJE095 è alimentato dallo stesso movimento automatico Calibro 6L35 che si trova all’interno dei suoi fratelli di serie, che offre un design più sottile e permette a quest’ultima generazione di orologi King Seiko di ottenere un profilo della cassa più sottile.

A differenza dei vari movimenti che si trovano nei normali orologi Seiko, che funzionano a una frequenza di 21.600 vph (3 Hz), il Cal. 6L35 funziona a una frequenza più elevata, pari a 28.800 vph (4 Hz), che gli consente di offrire una precisione più rigorosa, pari a -10/+15 secondi al giorno. Tenendo conto di ciò, la riserva di carica del Cal. 6L35 è di sole 45 ore, un tempo piuttosto ridotto rispetto a molti altri movimenti contemporanei, e anche con i suoi standard di precisione migliorati, il Seiko Cal. 6L35 è ancora al di sotto degli standard di cronometro, che consentono solo una deviazione di -4/+6 secondi al giorno.

Sulle anse da 19 m del nuovo King Seiko SJE095 in edizione limitata è montato lo stesso bracciale angolare in acciaio inossidabile che si trova sui suoi fratelli di serie. Rispetto ai bracciali in dotazione ai modelli economici Seiko 5 del marchio, i moderni bracciali King Seiko rappresentano un notevole passo avanti in termini di qualità e offrono una struttura a maglie completamente solide abbinata a una chiusura pieghevole a farfalla.

A differenza dei modelli di serie, questa nuova edizione limitata a 600 esemplari ha anche un cinturino secondario in pelle. Il King Seiko SJE095 è dotato di un cinturino in pelle di vitello marrone con chiusura deployante in acciaio inossidabile firmata.

Qual è il prezzo del nuovo King Seiko SJE095

Gli orologi King Seiko sono destinati a posizionarsi tra il top del catalogo standard di Seiko e il lato entry-level delle offerte di Grand Seiko, e il nuovo King Seiko SJE095 in edizione limitata a 600 pezzi ha quindi un prezzo ufficiale di vendita al dettaglio di 3.400 dollari USA.

Inoltre, per coloro che desiderano semplicemente la precisione, si può acquistare innumerevoli orologi con movimenti certificati dal cronometro COSC per molto meno, anche se è innegabile che il nuovo SJE095 è facilmente uno dei modelli più promettenti che vengono con il marchio King Seiko recentemente rinato. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web del marchio.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *