Per molti proprietari di orologi che si avvicinano per la prima volta al mondo dell’orologeria, imparare a regolare un orologio può essere piuttosto complicato e confuso. Poiché gli orologi analogici sono uno dei tipi di orologi più comunemente utilizzati, sono anche la scelta più popolare tra i proprietari di orologi e i collezionisti alle prime armi.

Che si possieda un orologio analogico con movimento al quarzo, un orologio a carica automatica o un orologio a carica manuale, il processo di regolazione dell’orologio è più o meno lo stesso per tutti. La maggior parte degli orologi analogici è inoltre dotata di corona a vite. Questa parte dell’orologio non solo è fondamentale per mantenere i meccanismi interni dell’orologio al riparo dall’umidità e dalla polvere, ma serve anche per azionare molte funzioni dell’orologio, tra cui la regolazione dell’ora.

orologi

Quindi, se avete bisogno di una guida su come regolare un orologio, questo articolo vi copre. Scorrete la pagina verso il basso e vi illustreremo l’intero processo di regolazione dell’orologio con la nostra guida passo dopo passo.

  1. Tenere saldamente la corona e svitarla ruotandola in senso antiorario.

Poiché la corona a vite è ben chiusa, è necessario svitarla leggermente tenendo la corona con una presa salda e ruotandola in senso antiorario o verso di sé. In questo caso i bordi scanalati della corona sono importanti, perché consentono una presa migliore quando si aziona la corona.

  1. Continuare a ruotare la corona fino a raggiungere la prima posizione.

Continuare a ruotare la corona verso di sé fino a raggiungere la prima posizione. Questa è anche chiamata posizione di carica. Negli orologi automatici e a carica manuale, in questa posizione la corona può essere utilizzata per caricare e avviare i meccanismi dell’orologio.

  1. Quando la corona è in prima posizione, estrarla per portarla in seconda posizione.

Dalla prima posizione o posizione di carica, estrarre nuovamente la corona per raggiungere la seconda posizione. Questa posizione consente di controllare la funzione data dell’orologio.

  1. Estrarre ancora una volta la corona per raggiungere la terza posizione.

Per l’ultima volta, estrarre nuovamente la corona fino a portarla nella terza e ultima posizione. Una volta che la corona si trova nella terza posizione in cui può essere estratta, è possibile utilizzarla per regolare l’ora.

  1. Per impostare l’ora, ruotare la corona in senso orario.

Per iniziare a regolare l’ora, ruotare la corona in senso orario o lontano da sé. In questo modo la lancetta dei minuti si sposta in senso orario, seguita dalla lancetta delle ore.

  1. Allineare le lancette delle ore e dei minuti con l’ora attuale e precisa.

Continuare a ruotare la corona in senso orario per allineare le lancette delle ore e dei minuti all’ora corrente e precisa. Assicuratevi di ruotare la corona in senso orario – molti esperti di orologi sconsigliano di ruotare le lancette dell’orologio in senso antiorario, perché a lungo andare potrebbe danneggiare gli ingranaggi del movimento dell’orologio. In effetti, è meglio essere sicuri che dispiaciuti.

  1. Una volta impostata l’ora sull’orologio, premere la corona fino a raggiungere la prima posizione.

Se avete già regolato l’orologio in modo che le lancette delle ore e dei minuti siano allineate all’ora corretta, potete ora riportare la corona nella sua prima posizione. È sufficiente spingere la corona fino alla prima posizione di carica.

  1. Avvitare saldamente la corona in senso orario per garantirne la tenuta.

Una volta che la corona è tornata nella prima posizione, avvitarla in avanti o in senso orario. In questo modo si assicura che la corona sia nuovamente sigillata, in modo da evitare l’ingresso di umidità o polvere.

Finalmente

Come si può vedere, l’intero processo di regolazione dell’orologio è semplice e non difficile da seguire. Se è la prima volta che imparate a impostare un orologio o se dovete regolare l’ora del vostro orologio su un nuovo fuso orario, troverete questa guida molto comoda e facile da ricordare. Ci auguriamo che, grazie a questa breve guida, ora ricordiate come si imposta un orologio.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *