Seiko

Nel 2023 ricorre il 55° anniversario dell’amata serie Seiko 5 Sports e l’azienda festeggia con nuovi orologi che rendono omaggio ai primi tempi della collezione.

Uno è una riedizione fedele in edizione limitata dell’originale Seiko 5 Sports del 1968, mentre gli altri tre orologi SKX Sports Style riprendono il design e le colorazioni dei modelli entrati a far parte della linea nel 1969.

Come si può vedere dalle immagini sottostanti che mettono a confronto il passato e il presente, il Seiko 5 Sports 55th Anniversary Limited Edition SRPK17 ci riporta alle origini con una riedizione del primo orologio Seiko 5 Sports del 1968.

Cosa sappiamo di Seiko 5

La versione commemorativa presenta una cassa in acciaio di 39,5 mm a forma di tonneau (12,5 mm di spessore), completa di bordi smerlati semicircolari nella parte superiore e inferiore. Come il primo, questa nuova riedizione comprende una lunetta girevole nera con scala dei 60 minuti e perla luminosa. La cassa è resistente all’acqua fino a 100 metri, e al suo interno si trova la consueta corona incassata a ore 4.

Osservando più da vicino il quadrante dell’SRPK17, si noterà che il logo originale Seiko 5 Sports è stato riproposto a ore 12, appositamente per il 55° anniversario, mentre la parola “SPORTS” è incisa in blu a ore 6.

Il quadrante nero è incorniciato da una minuteria argentata e punteggiato dalla lancetta rossa dei secondi. Il quadrante nero è incorniciato da una minuteria argentata e punteggiato da una lancetta rossa per i secondi.

Per il Seiko 5 Sports 55th Anniversary Limited Edition SRPK17 è stato realizzato un nuovo bracciale, con lo stesso design vintage dell’originale ma costruito in modo più solido per soddisfare le aspettative di oggi.

Il bracciale è dotato di una fibbia a tre pieghe con sgancio a pulsante. Seiko non si è limitata a ricreare l’orologio di 55 anni fa, ma anche la scatola rossa con il logo originale che lo accompagna.

Il trio di orologi Seiko

Gli altri orologi che fanno parte dei festeggiamenti per il 55° compleanno sono un trio di orologi SKX Sports Style, ispirati a tre varianti di colore e al design della lunetta della collezione Seiko 5 Sports del 1969, ma combinati con la famosa cassa SKX.

C’è l’SRPK09 con quadrante argento e lunetta bianca e nera, l’SRPK11 con quadrante arancione e lunetta nera e l’SRPK13 in nero con dettagli argento, rossi, blu e verdi.

Tutti e tre gli orologi hanno cassa in acciaio da 42,5 mm (spessore 13,4 mm), lunetta girevole unidirezionale, corona firmata a ore 4 protetta da protezioni della corona ben visibili e bracciale in acciaio a tre maglie. I bracciali sono dotati di chiusure a tre mandate con serrature sicure e sganci a pulsante.

Tutti e quattro gli orologi Seiko 5 Sports del 55° anniversario montano il movimento automatico Calibro 4R36 con 41 ore di riserva di carica e una frequenza di 21.600 battiti all’ora.

L’SRPK17 ha il fondello chiuso a vite, mentre gli altri tre offrono la possibilità di vedere il movimento attraverso il fondello. Inoltre, tutti gli orologi sono dotati di cristalli Hardlex curvi e luminescenza Lumibrite.

Limitato a 15.555 pezzi, il Seiko 5 Sports 55th Anniversary Limited Edition SRPK17 ha un prezzo di 410 euro e sarà disponibile presso boutique e rivenditori Seiko selezionati nel luglio 2023. I modelli SRPK09, SRPK11 e SRPK13 avranno un prezzo di 350 euro e saranno disponibili a settembre 2023. Per ulteriori informazioni sul Seiko 5 Sports 55th Anniversary Limited Edition e sugli orologi SKX Sports Style, visitare il sito Web del marchio.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *