Citizen Promaster

30 anni fa, nel 1989, Citizen ha lanciato la linea di orologi Promaster. Questi orologi sono diventati famosi per la loro capacità di combinare una struttura resistente con un aspetto attraente. Che si tratti di un weekend di arrampicata o di un viaggio d’affari, la linea Promaster era la preferita sia per l’uso quotidiano che per quello formale. Per il 30° anniversario della serie, Citizen ha proposto una riedizione con alcuni nuovi tocchi moderni.

La serie Promaster, come molte serie di orologi, presenta una varietà di modelli che si adattano a un tema comune. In questo caso, il tema è Terra, Mare e Cielo. L’Altichron, un orologio da pilota per il cielo, l’SST, che ho anche recensito, per la terra e l’Aqualand per il mare. Qui mi concentrerò in particolare sull’Aqualand Ref BN2037-03E.

Citizen Movimento Eco-Drive


I lettori del mio blog e gli appassionati di Citizen non avranno bisogno di presentazioni per conoscere il movimento Eco-Drive Calibro J250. Si tratta di un movimento a energia solare che può funzionare fino a 11 mesi con una carica completa. Per ottenere una carica completa sono necessarie circa 35 ore di luce solare diretta, quindi il numero esatto di giorni necessari per raggiungere lo stato di carica completa dipenderà dalla vostra posizione geografica, dal vostro stile di vita e dal fatto che le maniche coprano o meno l’orologio.

Una cosa che merita di essere menzionata è che questo movimento Eco-Drive ha una precisione di +/- 15 secondi al mese. Se si considera che alcuni orologi automatici su misura hanno un’oscillazione giornaliera di questa entità, si tratta di una precisione impressionante. Realisticamente, si potrebbe impostare il Promaster Aqualand quando scatta l’ora legale in primavera, senza dover reimpostare l’orologio fino a quando non si torna indietro nel corso dell’anno.

Quadrante in edizione limitata


L’Aqualand è un orologio da immersione adeguato, con grandi punti delle ore a lume bianco che contrastano nettamente con il quadrante nero. Le lancette sono altrettanto facili da vedere, con una forma grassa e superfici a lume bianco.

Sul lato delle ore 9 del quadrante, un quadrante secondario da ¼ indica il livello di carica, con una dicitura “Vuoto” in basso e una “Pronto” in alto. La lancetta di questo quadrante è larga quanto le lancette principali, ma è per lo più nera, con una finitura lume bianca solo sulla punta, che la rende facilmente distinguibile dalle lancette delle ore e dei minuti. La finestrella della data a ore 3 fornisce un certo equilibrio.

La lunetta girevole interna è unidirezionale come ci si aspetta da un orologio subacqueo. È contrassegnata da indicatori di profondità, con una scala non lineare che dà maggiore risalto alle profondità inferiori a 40 metri. Ciò è dovuto al fatto che la stragrande maggioranza delle immersioni ricreative avviene a queste profondità, ed è una scala standard su molti orologi subacquei.

Cristallo e cassa


La cassa dell’Aqualand è piuttosto larga, con un diametro di 46,1 mm, e molto spessa, con 16,4 mm. Ciò è dovuto principalmente alla lunetta rialzata, che ruota in modo indipendente e presenta le indicazioni dei minuti.

Tuttavia, la lunetta è solo nera con numeri bianchi, senza il design bicolore che ci si aspetta da un vero orologio subacqueo. Tuttavia, il vetro minerale offre un’ampia visibilità, con una superficie resistente ai graffi e ai riflessi, facile da leggere in qualsiasi condizione di luce.

La cassa è principalmente in acciaio inossidabile, con corona e pulsanti neri e accenti di rame sulla lunetta e sui pulsanti che si abbinano agli accenti di rame sul quadrante e sulle lancette.

La corona e i pulsanti sono molto grandi e hanno un design a vite che garantisce che l’orologio rimanga asciutto sott’acqua. Questa è una buona cosa, poiché il Promaster Aqualand è classificato ISO e JIS8 per una profondità di 200 metri, quindi potreste volerlo portare a nuotare.

Gli extra


L’Aqualand originale presentava una tabella di immersione dipinta sul cinturino dell’orologio. Tuttavia, la riedizione presenta un semplice cinturino in caucciù nero, con scanalature verticali e il titolo “Promaster” in rilievo. Dal momento che le moderne pratiche di immersione sicura richiedono già di portare con sé una tabella di immersione, questa tabella secondaria era per lo più superflua, e il nuovo look pulito e attraente andava benissimo secondo me.

L’ispirazione


Sebbene molti orologi moderni siano orologi da immersione in senso tecnico, gli anni ’80 erano un’epoca diversa. Gli orologi subacquei dell’epoca erano puramente tecnici, e di solito avevano un quadrante digitale goffo. Erano in grado di svolgere il loro compito, ma non li avreste mai indossati in ufficio o a una festa.

L’originale Promaster Aqualand è stato progettato per colmare il divario tra funzionalità e stile. Sebbene il design di base sia oggi comune, la riedizione è stata realizzata per catturare lo spirito dell’Aqualand originale. Con la sua lunetta in stile steampunk, il movimento super preciso e il quadrante ad alto contrasto, Citizen ha raggiunto il suo obiettivo.

Per vedere tutte le offerte di Citizen è possibile visitare il suo sito ufficiale qui.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *