Citizen è un marchio con una fanbase appassionata. Come i subacquei Seiko, anche la linea Promaster ha i suoi devoti: li si può vedere girare per le strade della propria città con un orologio subacqueo Promaster da 44 mm meravigliosamente usurato, con il riconoscibile cinturino in gomma completo di misure di profondità stampate proprio su di esso. Invidio queste persone. Il Promaster non è un orologio convenzionalmente costoso, ma svolge il suo compito (e non solo) grazie al movimento Eco-Drive e alle sue capacità di immersione. È tutto ciò di cui avete bisogno, ma è anche enorme.

Cerchi un Orologio?

È questo l’aspetto che mi ha tenuto lontano per tutti questi anni: le dimensioni. Oggi le cose cambiano, perché Citizen ha appena annunciato una modifica sostanziale (letteralmente) alla linea Promaster Diver con l’introduzione di una nuova versione da 37 mm in tre colori: il classico nero, il blu e una variante rosa.

Pensate a questo modello come al vecchio Seiko SKX013: per tutti coloro che trovavano l’SKX007 un po’ troppo grande, il modello 0013 ha raggiunto lo stesso risultato. Questi nuovi subacquei da 37 mm dovrebbero ottenere lo stesso risultato.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, si tratta di un orologio resistente all’acqua fino a 200 metri, con l’inconfondibile lancetta (arancione nei modelli nero e blu), la finestrella del datario alle 4:30, l’inserto della lunetta per il tempo trascorso (tempo di immersione) e il cinturino in caucciù per le immersioni.

Citizen

Le dimensioni letterali della cassa sono in realtà un po’ più piccole di quanto suggerisca il nome, con 36,5 mm e uno spessore di soli 11,6 mm. All’interno di questa cassa sottile si trova il movimento Eco-Drive E168. È alimentato dalla luce ambientale e utilizza un processo che evita la necessità di cambiare le batterie. Con una carica completa, si ottengono sei mesi di alimentazione senza bisogno di esposizione alla luce. In termini di precisione, si può contare su +/- 15 secondi al mese.

Tutte e tre le varianti – nera, blu e rosa (con cassa in acciaio color oro rosa) – costeranno ai potenziali acquirenti 375 dollari, il che, dato lo stile e il “motore”, rende questi nuovi subacquei indossabili estremamente interessanti.

Cosa ne pensiamo del Citizen

La linea Promaster ha un’eredità tutta sua che risale agli anni ’80. E per gran parte del tempo trascorso su questo pianeta, ha rappresentato la forma più pura di orologio utilitario nel contesto moderno. E per gran parte del suo tempo su questo pianeta, ha rappresentato la forma più pura di segnatempo di utilità nel contesto moderno. In parole povere, ciò significa orologi subacquei e da lavoro robusti e capaci. Se a ciò si aggiunge la tecnologia del movimento Eco-Drive, questa linea è un moderno orologio da tutti i giorni, punto e basta.

Questo senso di capacità e avventura ha spesso lasciato alcuni polsi fuori dai giochi quando si trattava di alcuni stili della gamma, in particolare la linea subacquea. Con la presentazione di oggi, Citizen continua a dimostrare di avere il polso della situazione nel mondo dell’orologeria.

I subacquei non sono più solo per le immersioni e tutti vogliono un pezzo di questo stile. Basti pensare a ciò che Tudor ha fatto nell’ultimo decennio, riducendo costantemente il Black Bay da 41 mm a 39 mm a 37 mm. E sembra che 37 mm sia la nuova dimensione ideale. Ok, 36,5, ma chi li conta? Per la cronaca, noi li contiamo eccome.

Questi orologi arrivano quindi in un ottimo momento, anche se sono una vera sorpresa. Io, per esempio, ho sempre messo gli occhi sul Promaster Diver 44 mm con quadrante blu. Qualcosa nello stile poco elegante del testo sul cinturino e nell’aspetto apertamente moderno della lunetta, del quadrante e delle lancette mi piaceva. L’idea non è mai stata quella di rendere questi orologi di ispirazione vintage, e questo ha sempre funzionato per me. Era solo una differenza di dimensioni tra l’orologio e il mio polso che doveva essere superata.

Con questa versione, ottengo praticamente tutto ciò che volevo, a parte il testo sul cinturino, ma capisco anche che questo orologio è destinato a un pubblico molto più ampio e probabilmente più lontano dalla terraferma. È un elemento di cui posso sicuramente fare a meno e che ritengo sia stato eliminato anche dalla versione da 44 mm di qualche anno fa. Al suo posto, il cinturino blu di questa nuova versione appare più luminoso e vivace, in linea con i contorni degli indici.

L’idea di un subacqueo da meno di 37 mm mi intriga molto. Mi aspetto che si indossi più piccolo di quanto mi aspetti, ma sarà il tempo a dircelo. Ho in programma di far provare questo orologio a breve, quindi restate con noi per ulteriori aggiornamenti su questa evoluzione della linea Promaster Diver.

Le caratteristiche del Citizen

Marchio: Citizen
Modello: Promaster Dive
Numero di riferimento: EO2023-00A (Rosa), EO2028-06L (Blu), EO2020-08E (Nero)

Diametro: 36,5 mm
Spessore: 11,6 mm
Materiale della cassa: Acciaio inossidabile o acciaio con tonalità oro rosa
Colore del quadrante: rosa, blu o nero
Indici: Applicati
Resistenza all’acqua: 200 m
Bracciale: Cinturino in gomma

Citizen

Il Movimento del Citizen

Calibro: Eco-Drive E168
Funzioni: Ore, minuti, secondi, data
Riserva di carica: 6 mesi una volta esposto alla luce
Carica: Eco-Drive
Prezzi e disponibilità

Prezzo: 375 dollari
Disponibilità: Immediatamente
Edizione limitata: No

Leggi anche Rolex Sky Dweller: L’Incredibile Orologio che Definisce l’Eleganza e l’Innovazione

Articolo originale su Hondikee

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *